Aereostella
CD/DVD

Artisti

Libri

Autori

E-shop

News

Contatti

  Aereostella sviluppa idee ed individua gli strumenti opportuni per realizzare i propri progetti.
I nostri Articoli
CD
DVD
Libri
Merchandising
Vinili
Registrazione
Login
Condizioni d'acquisto
Spese di spedizione


 
Ricerca un prodotto inserisci il titolo o l'autore:  
  DVD - Dvd musicali

 
Gilson Silveira - A Boy From Ipoema
Prezzo: 15,00 Euro


Carrello compra ora

Descrizione:
Gilson Silveira ha suonato con i migliori musicisti brasiliani, poi è approdato in Europa, dove ha collaborato a lungo con artisti come Miguel Bosé, la “Carrà” spagnola Ana Torroja, e tanti italiani, fino a diventare il più famoso insegnante di percussioni brasiliane del nostro paese. Oggi, dopo due album da solista, pubblica il suo primo DVD: “A boy from Ipoema”.

Il DVD abbraccia diversi aspetti della musica di Silveira: l’apertura è in trio insieme al magnifico chitarrista brasiliano Roberto Taufic e al bassista genovese Luciano Susto, ripresi nella splendida cornice dell’auditorium di Santa Cecilia a Perugia. Il trio è allo stesso tempo dolce e potente, acustico e aggressivo, con le percussioni che scivolano sulle melodie disegnate da un virtuoso della chitarra.

Cambia lo scenario e Silveira si trova a suonare in un angolo di Laigueglia, la cittadina della riviere ligure che ospita ogni anno Percfest, il più frequentato festival europeo delle percussioni. In mezzo alla folla, si esibisce un combo di sole percussioni suonate come se si trattasse di musica classica, alternando melodie sognanti a momenti di samba, come lo scatenatissimo brano “M.A.R.”, dedicato al produttore Mario A. Riggio, in cui si susseguono gli assoli di Ellade Bandini (celebre ibatterista di De André, Mina ed altri), del percussionista di Billy Cobham, Marco Fadda, e dello specialista di percussioni africane Lorenzo Gasperoni. Poi il gruppo si trasferisce in mare, proprio “dentro” l’acqua, per mescolare il suono delle onde con quello delle percussioni metalliche, gong e piatti, in un crescendo di suggestione.

Due brevi capitoli sono dedicati anche all’insegnamento. Una prima parte spiega come suonare alcuni ritmi brasiliani su un set di batteria e percussioni. La seconda parte è dedicata allo studio del pandeiro, il tradizionale tamburo a cornice brasiliano, strumento in cui Gilson è maestro e da cui riesce a tirar fuori i suoni di un’orchestra. Anche la parte didattica è girata sul mare, a Mulinetti, proprio di fronte al promontorio di Portofino, in uno scenario dai colori pastello.

I contenuti extra sono ricchissimi, e contengono duetti con artisti come la percussionista e cantante Alessandra Belloni, votata dalle riviste americane come uno dei più importanti artisti etnici al mondo, la fantastica cantante Barbara Casini, i batteristi Luca Capitani, Enzo Zirilli e Ellade Bandini, il percussionista brasiliano Vina Lacerda, quello argentino Luis Casih e l’italiano Dado Sezzi.

Pubblicato in tre lingue, inglese, italiano e portoghese, “A boy from Ipoema”, per qualità dei contenuti artistici e tecnici, è un DVD dedicato a un pubblico internazionale.


Torna Indietro


 

PER INFORMAZIONI: Aereostella s.a.s. - Via Elia Lombardini, 4 - 20143 Milano (MI) - P.iva 09665080157 - Tel. +39 02 36505840

Realizzazione siti eCommerce by Midweb Srl .-.

 
>